Salute e Bellezza

Rospi mutanti con 5 zampe, chi li vuole adottare?

Non me lo sto inventando: rospi mutanti, con zampe extra o senza occhi, cominciano a sbucare nella citta’ portuale di Gladstone in Queensland. In alcune aree della citta’ fino al 20% dei rospi della canna hanno malfunzioni – alcuni con una terza zampa anteriore che cresce dal busto, altri con otto dita invece di quattro – contro l’1% della loro popolazione in aree non urbane.

I velenosi rospi della canna, introdotti dal Sudamerica nel 1935 nel fallimentare tentativo di controllare dei parassiti della canna da zucchero, da allora si sono moltiplicati a dismisura.

Qualcosa poi è andato storto… fra il 6 e l’8% di 10 mila rospi esaminati nella regione di Gladstone negli ultimi tre anni mostravano anormalita’. I grandi esperti suppongono possa essere a causa degli scarichi chimici nell’acqua o dell’ inquinamento atmosferico.

Quando ho appreso la notizia, ho sentito un filino d’inquietudine… e allo stesso tempo mi sono ricordato dei tragici animali negli episodi dei Simpsons:

 

rospo con 5 zampe
foto di un rospo mutante trovato a Gladstone

immagine di uno dei graziosi pesciolini simpsons
immagine di uno dei graziosi pesciolini simpsons

Cari amici, ridete adesso….

ecomostro

Combatto per la gioia del lettore, trapassando le infide insidie della scrittura e crogiolandomi in un finale agrodolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.