Salute e Bellezza

Alcuni dei fenomeni naturali più incantevoli del nostro sporco mondo

Benchè siamo abituati a vivere nella squallida e piccola cittadina nella quale siamo nati tutta la nostra vita (e non importa dove siamo nati, sicuramente la troveremo squallida), nel mondo ci sono luoghi e fenomeni che non vedremo mai, ed è giusto soffrire di ciò venendone a conoscenza:

Iceberg Colorato, Antartide

Gli iceberg non sono tutti di un solo colore, guardate questa incredibile fotografia scattata da Jeff McNeill e pubblicata su Flickr. Queste striature colorate pare siano dovute ai detriti e ad altre particelle che si inflitrano tra gli strati di ghiaccio durante il processo di scongelamento/congelamento.

iceberg colorato
iceberg colorato

Horsetail Fall, Yosemite Park, California

Un fiume di fuoco che fuoriesce dalla montagna nel Parco Nazionale dello Yosemite in California. Si tratta dell’acqua che scende dalla montagna El Capitan in inverno e ad inizio primavera. Nel mese di febbraio, con le condizioni climatiche giuste, i raggi del sole creano questo spettacolare effetto.

horsetail fall
horsetail fall

Mammatus cloud

Si chiamano Mammatus cloud e sono formazioni di nuvole che assomigliano vagamente a seni che pendono dal cielo. È probabile vedere le mammatus soprattutto quando si parte da condizioni di aria estremamente umida nei bassi strati (afa estiva opprimente ad esempio), fa un temporale e ad alta quota non c’è troppo vento.

mammatus clouds
mammatus clouds

 

Nuvole morning glory, Australia

Sono a forma di rotolo e possono raggiungere fino a 1000 km di lunghezza, e viaggiano a una velocità di 60 km/h. La loro formazione è dovuta alle formazioni oceaniche. Si tratta di un fenomeno meteorologico raro, che avviene per lo più nel mese di settembre e di ottobre nel sud del Golfo di Carpentaria, nel nord dell’Australia.

nuvole morning-glory
nuvole morning-glory

Schima di mare, Australia

Questa schiuma si forma a causa dell’agitazione di del mare contenenti elevate concentrazioni di sostanze organiche disciolte. il fenomeno si è verificato nel 2012 in Australia.

schiuma nel mare
schiuma nel mare

Tornado di fuoco, Australia

Noto anche come diavolo di fuoco, è un raro fenomeno in cui durante un incendio, a determinate condizioni,  una massa d’aria calda si trova intorno a un fuoco. La temperatura del tornado può superare i 1.000 gradi. Una “lingua” di fuoco inizia a ruotare formando un vortice, o un mini-tornado.

 

tornado di fuoco
tornado di fuoco

Arco circumzenitale

Questo fenomeno molto raro è causato dai raggi solari che passano attraverso i minuscoli cristalli di ghiaccio contenuti nei cirri.

arco-circumzenitale
arco-circumzenitale

Dinoflagellata luciferis

La luce del “demonio”: questo effetto neon blu è un fenomeno del tutto naturale. Si tratta una reazione chimica naturale chiamata bioluminescenza, che si verifica quando un microrganismo in acqua è disturbato dall’ossigeno. Il fenomeno è più frequente in mare sulla scia delle navi che agitano l’ossigeno nel mare, che fa sì che i batteri bioluminescenti inizino a brillare.

dinoflagellata luciferis
dinoflagellata luciferis

 

Grand Prismatic Spring, Yellowstone National Park

Una coloratissima piscina naturale, riscaldata da un fiume di lava, è profondo 50 metri. Le emissioni di acqua raggiungono i 70°C. La fonte è stata scoperta nel 1839 da un gruppo di cacciatori di pellicce. I colori di nel prisma sono il risultato di ecosistemi batterici che crescono intorno ai bordi delle acque ricche di minerali.

grand-prismatic-spring-yellowstone-national-park_1
grand-prismatic-spring-yellowstone-national-park_1

Lago Bollente, Dominica

Si tratta di un cratere, in parte sommerso, nel Parco Nazionale Morne Trois Pitons nell’isola di Dominica. Il lago è di circa 63 metri, e si trova in una zona di intensa attività vulcanica, la Valle della Desolazione.

lago-bollente-dominica
lago-bollente-dominica

Conclusioni

Ed ora che sapete, avete due scelte: o continuate a cercare cose meravigliose sparse per il mondo dallo schermo del vostro pc, oppure guardate dalla vostra finestra i vicini di casa che urlano e vi deprimete. Nel vostro portafoglio c’è crisi, non pensateci neppure un istante; però dovrebbe esserci un rasoio da barba in bagno…

ecomostro

Combatto per la gioia del lettore, trapassando le infide insidie della scrittura e crogiolandomi in un finale agrodolce.