CuriositàGratis o Quasi

Evolution: l’app con cui guadagni rompendo le scatole ai tuoi amici

Aggiornamento del 03/11/2015 : la campagna è finita purtroppo.

Si tratta di un lavoro di viral-marketing su facebook realizzato da PMA Web Agency per la MotorAge New Generation. L’applicazione, molto carina, si chiama “Evolution”. E’ un gioco in cui da ingenuo candeletto,  si diventa Turbo e infine Super Action. Per chi lo volesse vedere e magari partecipare ecco il link: https://apps.facebook.com/evolution-motorage/

Di che si tratta

Il funzionamento dell’app è piuttosto semplice, si inizia iscrivendosi tramite il link di un amico. Una volta iscritti, il nostro scopo è quello di richiedere ad altri amici di iscriversi a loro volta, però tramite il nostro “link di invito”.  Ogni click che viene fatto sul nostro link (generato in automatico quando ci iscriviamo) ci avvicina ad 1 di 4 traguardi, ad ogni traguardo corrisponde un premio gadget. In palio ci sono :

  1. Adesivi
  2. Berretto
  3. T-shirt
  4. Penna usb da 4 GB

In pratica, con 3 click si vincono gli adesivi, con 7 il berretto, con 10 la T-shirt, con 15 la penna usb. Il tutto ci viene spedito gratis a casa.

Rompere le scatole agli amici

Il modo più facile per guadagnare click in fretta, invece che pubblicare il nostro link ovunque, è ovviamente quello di richiedere espressamente il click ai nostri amici su facebook. La diretta conseguenza di questo fatto è che chiederemo un aiuto a tutti i nostri amici, i quali probabilmente ci diranno si, ma nonostante questo i nostri punti non saliranno. Il perchè lo potete immaginare…i nostri amici sono degli zozzi, mentono!, e non ci aiutano.

Si scocciano di spendere 4 secondi della loro preziosissima vita per farci avere qualcosa gratis una volta tanto.

Gli sviluppatori dell’app hanno messo in conto questa situazione, e per impedirci di fare pressione sugli amici negligenti, hanno ideato l’app in modo che  possiamo sapere quanti punti abbiamo, ma non chi ha accettato le nostre richieste.

Quindi, se avete 30 amici che vi hanno detto di aver cliccato sul vostro link e vi ritrovate solo 5 punti, non potete sapere quali sono i 25 che mentono. Dunque i nostri “amici bugiardi” sono al sicuro? ma anche no!

interfaccia benvenuto

Il gambetto degli sviluppatori

Proprio a causa della poca cooperazione degli amici, gli sviluppatori dell’app hanno fatto marcia indietro (o avanti) ed hanno aggiunto una finestra per visualizzare gli amici che hanno accettato, dandoci quindi la possibilità di smascherare gli smandrappati che se ne infischiano!

Grazie a questa e ad altre migliorie il gioco risulta veloce ed i gadget appetitosi. Dunque: rompete anche voi le scatole ai vostri amici con l’app Evolution e buona giocata a tutti.

ecomostro

Combatto per la gioia del lettore, trapassando le infide insidie della scrittura e crogiolandomi in un finale agrodolce.