In Evidenza

Racechip : modding per fissati

Cos’è il RaceChip?

Si tratta di un azienda tedesca ed il chip serve per il tuning professionale del motore. Si vantano di avere oltre 100.000 clienti in tutto il mondo. Producono tre tipi di chip a seconda di quanto si desidera aumentare le prestazioni. Lo scopo primario del chip è di aumentare la potenza del motore, senza mettere a rischio i componenti del veicolo. Ad esempio, per il RaceChip One il processore del chip a 8 bit effettua funzioni di controllo complesse e gli aumenti della potenza (fino al 25%), la coppia (fino al 20%) e il risparmio di carburante (fino a 1l/100km) rappresentano valori massimi generali raggiungibili.

Perchè è figo ?

Mi garba parecchio l’idea di aumentare la potenza del mio motore con una “mod” tecnologica. Oltre ad aumentare la potenza fa risparmiare benzina (a detta loro 1 litro ogni 100 kilometri). Lo comprerei? Preferirei me lo regalassero. La vera scocciatura sono questi maledetti limiti di velocità urbana a causa dei quali mi passa la voglia di comprare qualcosa di più potente di una Panda.

Il montaggio non dovrebbe essere complicato. Non importa quale dei nostri tre tipi di moduli di chip tuning scegliate. Nella maggior parte dei casi occorrono da 10 a 15 minuti, senza utensili speciali e senza conoscenze specifiche sugli autoveicoli. Sul sito sono presenti diverse pagine di istruzioni che illustrano come eseguire la procedura. Possono essere di aiuto sia per il “fai da te” sia per il vostro meccanico di fiducia.

Ma sul serio?

Su facebook ci sono diverse testimonianze sia di Test Drive sia di eventi dedicati. Ad esempio leggiamo di oggi: “Venerdì scorso, Bjoern è venuto a visitare la nostra sede in Giappone e a fare un giro di prova con la nostra Golf VII R e LA PORSCHE MACAN TURBO.” (Tradotto dal tedesco). Hanno all’attivo 53000 fan che commentano e condividono assiduamente le loro notizie. Credo che come azienda sia affidabile anche se all’impronta non saprei se la spesa vale il piacere di guida di cui parlano.

Quanto costa

Le spese di spedizione sono gratis per tutta Europa. Il prezzo dipende dal modello dell’auto, di seguito uno screenshot per un modello a caso. Il sito ci dice anche di quanto miglioreranno le prestazioni.

racechip

Foto dell’Evento a Tokio

 

ecomostro

Combatto per la gioia del lettore, trapassando le infide insidie della scrittura e crogiolandomi in un finale agrodolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.