Guide & How-ToIn Evidenza

5 Software indispensabili per il tuo PC

L’hai atteso, l’hai desiderato ed ora eccolo il tuo nuovo personal computer. Profuma di nuovo e di voglia di esplorare.

Appena comprato e intonso vorresti subito poterlo usare e lasciarti prendere dalla novità. Ma prima di poter veramente utilizzare il tuo nuovo acquisto, lo devi preparare a livello software.

Ammettiamolo, siamo degli abitudinari e anche se partiamo con le migliori intenzioni alla fine i programmi che installeremo sul computer saranno sempre gli stessi.

Browser

92107_websearchChrome è uno dei più utilizzati, per facilità di utilizzo, velocità e pulizia grafica. Sorpassa Firefox per vedere lo streaming online, grazie al plugin flash integrato che funziona generalmente meglio.

Software per Ufficio

libre-officeIndispensabile per la gestione dei documenti. Microsoft Office è il più conosciuto ma non ci sentiamo di consigliarvelo. Molto meglio l’alternativa open source.

LibreOffice negli ultimi anni è migliorato nello stile e nelle potenzialità, per quanto ci riguarda ha raggiunto la versione a pagamento della Microsoft.

Antivirus

antivirus-plus-firewallVietato, scaricare, installare o anche solo pensare ad altri programmi se non quelli sopra citati prima di aver un buon antivirus sul vostro personal computer.

Noi consigliamo Comodo, in quanto è gratuito, molto pratico e pienamente configurabile. Senz’altro il migliore (gratis) in circolazione. L’unico difetto è un bug riscontrato su alcuni computer: il pop-up di avviso minaccia compare e scompare istantaneamente e non permette di verificare le azioni da eseguire.

Una buona alternativa, se riscontrate questo problema pop-up, è Zone Alarm: offre una suite gratuita davvero molto leggera.

Player per filmati e video

downloadAlcuni codec audo e video mancano sul classico media player. Il nostro consiglio va su VLC media player: gratuito, leggero e in grado di riprodurre qualsiasi tipo di formato. Inoltre funziona su tutte le piattaforme e non contiene pubblicità.

Una novità : Lettore per Pdf

foxitIl lettore pdf universalmente utilizzato è Adobe Reader. Ma parte all’avvio e appesantisce ancora di più il vostro pc. Secondo TuneUp (suite conosciuta per l’ottimizzazione del computer) Adobe Reader è indicato come software di “pesantezza elevata”.

Ecco perché consigliamo Foxit Reader, snello e veloce, apre qualsiasi file Pdf dentro e fuori dal web. Un’altra buona alternativa è Firefox Pdf Reader.

Questi sono i primi 5 programmi che secondo noi andrebbero installati a computer nuovo. L’elenco potrebbe continuare con software per l’editing di foto e immagini, per l’apertura di file compressi e molto altro. Prima, comunque ricordatevi di leggere con estrema attenzione le utilissime guide e le opinioni che potete trovare sul Web.

Angela Forleo
Blogger di Il Blog di Lancusi

ecomostro

Combatto per la gioia del lettore, trapassando le infide insidie della scrittura e crogiolandomi in un finale agrodolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.