Guide & How-To

Rendere “Social” il vostro Blog

Su una rete che oramai vive e pulsa attraverso Social Network e web 2.0 è fondamentale dare risonanza ai propri articoli includendo il proprio blog su Facebook e twitter.

La soluzione più semplice e immediata è, a mio avviso, la seguente:

Passo 1: Collegare Facebook e Twitter

Andate all’indirizzo http://www.facebook.com/twitter/ , troverete una lista delle vostre pagine ed un praticissimo pulsante “collegati a twitter”.

collegare facebook e twitterCliccando sul pusante verremo rimandati alla pagina su twitter che ci chiedera user e password del nostro account. Fatto questo siamo riusciti a completare il primo passaggio.

Adesso ogni qual volta pubblicherete qualcosa su facebook verrà riportato automaticamente su twitter. Vi sconsiglio di fare viceversa.

Passo 2 : Collegare il vostro Blog a Facebook

Anche questo passaggio sarà veloce e indolore: andate all’indirizzo https://www.facebook.com/notes.php usando facebook come pagina (se volete che il blog venga collegato alla vostra pagina) o come utente normale viceversa.

Noterete che in basso a sinistra c’è la dicitura “Modifica impostazioni di importazione”

collegare facebook e il blogCliccandoci sopra verremo portati ad una schermata che ci chiederà di inserire i FEED RSS che vogliamo importare. Non ci rimane che inserire l’indirizzo dei feed del nostro blog wordpress, nel caso del blog ecomostro:
https://www.blog-ecomostro.it/feed/rss/

Ecco fatto. Ora è tutto collegato, inoltre abbiamo importato gli articoli già pubblicati.

Ogni due ore facebook controllerà le news del nostro feed. Se troverà qualcosa di nuovo lo importerà sulla nostra pagina (o profilo) e verrà pubblicato automaticamente anche su twitter. Più social di così…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.