Site icon Blog Ecomostro

Multilevel Forever Living : opinioni e spiegazioni chiare

Ed eccomi a recensire un’ altra società di multilevel marketing. Leggermente diversa dalla #generazionevincente, qui abbiamo a che fare con creme e cremine.

Se è la prima volta che sentite parlare di multilevel italiani vi consiglio di farvi due risate leggere l’articolo su unstoppable generation.

Cos’è Forever Living

Una società americana che vende integratori, creme e cremine di loro produzione tramite il multilevel marketing.

Una crema corpo  da 119 ml costa fino a 44,99 euro (prodotto Art. 57 CC 0.145) contro i 6 euro per 150ml che troviamo oggi nei negozi.

Ma perchè costa tanto? Forse perchè contiene principi benefici inenarrabili, o forse perchè quel costo deve coprire sia il guadagno dell’azienda, sia il guadagno degli affiliati. E quel costo, sia chiaro, lo paga chi consuma, chi acquista. Tutti voi interessati, insomma.

Non sta a noi (e nemmeno ci interessa) giudicare la qualità della crema corpo e simili. Quello di cui vogliamo discutere è il “lavoro” che offrono e in cosa consiste.

Il Lavoro offerto da Forever Living

Si tratta di vendere i loro prodotti ad amici e parenti (tanto per cambiare), durante alcune riunioni grazie alle quali, secondo le loro stime, riuscirete a vendere anche 1000 euro di prodotti al mese.

Se ce la fate, guadagnate 350 euro (più o meno). La provvigione per chi inizia è del 15% lordo. Se vendete 300 euro di cremine, vi tocca un guadagno di 50 euro (grossomodo). Trovate altre persone disposte a farlo e guadagnerete una fettina (dei 50 euro) di quello che guadagnano loro. Ovviamente, se volete provare “il lavoro” dovete comprare i loro kit di partenza. Minimo 50 euro (circa).

Bisogna per forza comprare il kit?

Si, ovvio no? Come fai a vendere la crema se non la provi? Giusto? Peccato non adottino questa politica anche i venditori di Ferrari. E se l’hai già provata in passato ? la devi ricomprare per forza? Si… perchè si! Devi comprare e provare tutto di nuovo, anche se ti piace, anche se già la conosci. Tanto la userai comunque prima o poi, quindi sgancia i big money.

Non posso comprarla dopo che l’ho venduta? No: prima la compri e poi la vendi o se non la vendi la usi te.

….il fatto è che proprio non sembra un’offerta di lavoro ma una vendita bella e buona.

Il sistema di provvigioni

Hanno un catalogo di provvigioni abbastanza complesso, molto complesso. Per chi volesse dargli uno sguardo trovate un estratto disponibile per il download qui:

Ecco a voi un estratto dal loro manuale che credo sia chiarificativo del lavoro che dovreste fare:

Come si svolge l’attività?

Un metodo comune e che trova sempre ampio consenso è il seguente: organizzare, con l’aiuto iniziale del proprio Sponsor, serate con amici, parenti e conoscenti raggiungendo il numero di 4 riunioni mensili. Durante gli incontri si promuovono i prodotti presso i clienti finali e si raccolgono ordini. Ad ogni riunione è mediamente possibile raccogliere ordini pari a 250 euro, equivalenti a circa 1CC. In questo modo si può avere un guadagno lordo mensile di circa 350, dato dal 35% sui clienti, generando quindi 1000 di volume di vendite accreditate mensili. Ovvero i 4CC, necessari ogni mese per essere considerati Attivi e partecipare alla crescita di carriera.

Proviamo a tradurlo ?

Bisogna invitare parenti e amici a casa propria e vendergli i prodotti per 250 euro a serata. Quattro volte al mese. Se ci riesci, prendi 350 euro. Se non ci riesci e fai di meno prendi il 15% (e non il 35%). 1CC è il loro modo di dire 250 euro. Perchè non dicono 250 euro? Non lo so. Fa più figo CC.

Ovviamente il programma prevede che più vendi, più guadagni, fino ad una provvigione del 30% e 18%, con un portfolio di 20-30 clienti stabili. Stando alla loro brochure, devi portare all’azienda 30.000 euro in 2 mesi, per guadagnare da 1600 a 3000 euro lordi.

L’opinione di ecomostro

Bah. Io ho pochi amici e pochi parenti e nessuno verrebbe a casa mia una seconda volta se la prima provassi a vendergli integratori/creme/cremine per 250 euro.

Magari organizzate questi appuntamenti e fatevi pagare la serata, tipo 10 euro a persona. Le birre le comprate voi, chiamate qualche amica, e sono tutti più contenti.

Se vi siete trovati bene lavorando con questa azienda fatemelo sapere e sarò felice di condividere la vostra esperienza con gli altri lettori.

Exit mobile version