Multilevel Forever Living : opinioni e spiegazioni chiare

Ed eccomi a recensire un’ altra società di multilevel marketing. Leggermente diversa dalla #generazionevincente , qui abbiamo a che fare con creme e cremine. Vi consiglio di leggere l’articolo su unstoppable generation per farvi già un’idea del settore.

Cos’è Forever Living

Una società americana che vende integratori, creme e cremine di loro produzione tramite il multilevel marketing. Una crema corpo  da 119 ml costa fino a 44,99 euro (prodotto Art. 57 CC 0.145) contro i 6 euro per 150ml che troviamo oggi nei negozi. Ma perchè costa tanto? Forse perchè contiene principi benefici inenarrabili, o forse perchè quel costo deve coprire sia il guadagno dell’azienda, sia il guadagno degli affiliati. E quel costo, sia chiaro, lo paga chi consuma, chi acquista. Tutti voi interessati, insomma.

Il Lavoro offerto da Forever Living

Si tratta di vendere i loro prodotti ad amici e parenti (tanto per cambiare), durante alcune riunioni grazie alle quali, secondo le loro stime, riuscirete a vendere anche 1000 euro di prodotti al mese. Se ce la fate, guadagnate 350 euro (più o meno). La provvigione per chi inizia è del 15% lordo. Se vendete 300 euro di cremine, vi tocca un guadagno di 50 euro (grossomodo). Trovate altre persone disposte a farlo e guadagnerete una fettina di quello che guadagnano loro. Ovviamente se volete provare dovete comprare i loro kit di partenza. Minimo 50 euro (circa).

Hanno un catalogo di provvigioni abbastanza complesso, molto complesso. Pieno di asterischi. Per chi volesse dargli uno sguardo lo trovate a questo indirizzo.

Ecco a voi un estratto dal loro manuale che credo sia chiarificativo del lavoro che dovreste fare:

Come si svolge l’attività?

Un metodo comune e che trova sempre ampio consenso è il seguente: organizzare, con l’aiuto iniziale del proprio Sponsor, serate con amici, parenti e conoscenti raggiungendo il numero di 4 riunioni mensili. Durante gli incontri si promuovono i prodotti presso i clienti finali e si raccolgono ordini. Ad ogni riunione è mediamente possibile raccogliere ordini pari a 250 euro, equivalenti a circa 1CC. In questo modo si può avere un guadagno lordo mensile di circa 350, dato dal 35% sui clienti, generando quindi 1000 di volume di vendite accreditate mensili. Ovvero i 4CC, necessari ogni mese per essere considerati Attivi e partecipare alla crescita di carriera.

Ve lo traduco?

Bisogna invitare parenti e amici a casa propria e vendergli i prodotti per 250 euro a serata. Quattro volte al mese. Se ci riesci, prendi 350 euro. Se non ci riesci e fai di meno prendi il 15% (e non il 35%). 1CC è il loro modo di dire 250 euro. Perchè non dicono 250 euro? Non lo so. Fa più figo CC.

Ovviamente il programma prevede che più vendi, più guadagni, fino ad una provvigione del 30% e 18%, con un portfolio di 20-30 clienti stabili. Stando alla loro brochure, devi portare all’azienda 30.000 euro in 2 mesi, per guadagnare da 1600 a 3000 euro lordi.

L’opinione di ecomostro

Bah. Io ho pochi amici e pochi parenti e nessuno verrebbe a casa mia una seconda volta se la prima provassi a vendergli integratori per 250 euro.

Magari organizzate questi appuntamenti e fatevi pagare la serata, tipo 10 euro a persona. Le birre le comprate voi, chiamate qualche amica, e sono tutti più contenti.

Se vi siete trovati bene lavorando con questa azienda fatemelo sapere e sarò felice di condividere la vostra esperienza con gli altri lettori.

ecomostro

Combatto per la gioia del lettore, trapassando le infide insidie della scrittura e crogiolandomi in un finale agrodolce.

4 pensieri riguardo “Multilevel Forever Living : opinioni e spiegazioni chiare

  • 29 maggio 2018 in 14:25
    Permalink

    Complimenti: conosce proprio bene la mia azienda. Lei dice di offrire un servizio informativo ai suoi lettore, quando in realtà sta solo esprimendo il suo giudizio (scevro da informazioni complete) filtrato da pregiudizi che credevo la gente che fa il suo lavoro non dovrebbe avere.
    Spero che i suoi lettori pensino con la propria testa e, se ne avessero l ‘ occasione, vadano ad una serata di presentazione dell’attività in modo da valutare da soli quella che per loro potrebbe essere una opportunità per cambiare la propria vita.
    Cordialmente.
    Lorella Cattarin – medico veterinario ed orgogliosa Manager Forever Living Italia.

    Risposta
    • 7 giugno 2018 in 16:33
      Permalink

      Salve Lorella, da esperta qual’è, perchè non ci indica le informazioni incomplete ? Così diamo le informazioni Complete ai lettori pensanti con la propria testa.

      Risposta
  • 13 giugno 2018 in 18:23
    Permalink

    Eccomi a rispondere a quella che ho percepito come provocazione.
     Partiamo dalla recensione : in quanto  tale , una recensione prevede un’esperienza diretta e completa della cosa che si recensisce, altrimenti è come voler recensire (in questo caso criticare) un film avendo visto solo il trailer.
    Lei parla di creme e cremine; questa riduzione /generalizzazione perpetua nei suoi lettori la conclusione di leggerezza e approssimazione del campo di attività di Forever Living (Per inciso: se io fossi Un’azienda SERIA che produce creme, di queste parole mi offenderei). Il nostro campo di prodotti Va ben oltre le creme e cremine.
    Si lamenta dei costi: come ogni persona che non vuole fare informazione (e non lo fa perché non sembra il suo obiettivo farlo) lei non si informa.  in farmacia una crema Dior da 50 millilitri costa €54; secondo lei é giusto che costi piu della mia è migliore? e perché? Perché ne conosce la composizione oppure perché Dior è una marca famosa? e lo sa Perché è famosa? perché fa pubblicità.  Stiamo quindi dicendo che la pubblicità è direttamente correlata alla qualità del prodotto? Spero proprio di no.
    Sa che le nostre “cremine” hanno tutte una modalità di prensione del materiale che non prevede l’immersione del dito nella confezione, per evitare che i batteri sulla pelle inattivino la crema ? no, Immagino di no…..
    E parliamo di come descrive il nostro lavoro: vendere ad amici e parenti, anche fosse Cosa c’è di strano? se apre un ristorante   lo dice a tutti tranne ad amici e parenti? Suvvia….
    Il piano marketing: è molto più articolato di come sommariamente lo descrive lei, gettando discredito su un sistema di lavoro basato su un concetto che nel commercio tradizionale In effetti non esiste più: prova una cosa Se la trovi valida parlane e diventa la pubblicità dell azienda, anche qui non ci vedo del male. Credo che nessuno ormai giochi la propria faccia e credibilità per dei prodotti che non funzionano e non sono di qualità. Con Forever Living mi creda che questo non succede. Poi il rischio di incontrare persone in malafede o non preparate, quello ahimè c’è. Come in ogni campo.
    Il kit di partenza: per parlare seriamente di attività ed acquisire una competenza efficace e credibile non bastano €50 di prodotti;  ce ne vanno di più. e qui le do ragione: purtroppo non tutti gli incaricati sono formati al meglio per rappresentare l’azienda in modo professionale e quindi, per paura di non guadagnare, propongono un modo non efficace di entrare in attività.
    L’estratto del manuale Inoltre dice “un metodo comune” di svolgere l’attività, non “l’unico metodo”. ognuno trova il modo a sè più congeniale per svolgere il lavoro, purché si rispetti la Company Policy aziendale.
    I.c.c.: non è un nostro “modo di dire”,  è la moneta interna aziendale per equiparare in tutti i paesi in cui abbiamo sede (160 per sua informazione) la valuta ed evitare che dove la moneta è più forte ci siano più possibilità di carriera. in Europa si un CC equivale a circa €300
    Lei usa un sacco di espressioni da cui trapela la sua diffidenza,  e ci potrebbe anche stare se non fosse che lei non è un lettore qualunque ma una persona che esprime in rete la propria opinione, spacciandola per giudizio analitico ed in quanto tale garante di verità. mi spiace così non è: lavoro in azienda da 5 anni, consiglio i prodotti e, cosa che lei non ha fatto, li uso e ne conosco i benefici.
    non tolga ad altri la possibilità di trovare un lavoro degno a causa delle sue chiusure mentali verso qualcosa di nuovo e soprattutto SENZA AVERLO PROVATO DI PERSONA O ALMENO AVERLO APPROFONDITO.  E le dirò di più: anche lo avesse provato e non avesse successo non vuol dire proprio nulla: per essere gratificati  in alcuni campi al di fuori delle cose che conosciamo bisogna essere disposti ad imparare a muoversi in modo diverso da come abbiamo sempre fatto.  se molti ci vivono di queste attività è perché hanno avuto il coraggio di fare delle scelte e degli sforzi che i più non sono disposti a fare.  solo in questo modo si ottengono risultati diversi da quelli cui siamo abituati facendo le cose che conosciamo.
    Spero di essere stata chiara ed utile senza apparire fastidiosa, ma ho le competenze e le prove per difendere questa azienda a spada tratta.
     Rimango a disposizione per qualunque chiarimento.
     saluti
    Lorella Cattarin.

    Risposta
    • 10 luglio 2018 in 13:49
      Permalink

      nessuna obiezione? bene. vuol dire che sono stata abbastanza efficace nelle mia spiegazione, me ne rallegro. Buona permanenza a tutti 🙂
      Lorella Cattarin

      Risposta

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