Salute e Bellezza

Glass Beach, discarica…per turisti?

Glass Beach si trova a Fort Bragg, in California. Dal 1949 fino al 1967 è stato il sito di una discarica a cielo aperto. Per oltre 18 anni, la gente si è spinta ai limiti estremi della costa, dalla quale si gusta lo spettacolo della natura offerto dalle profondità delle scogliere oceaniche, per gettare in maniera indiscriminata i propri rifiuti.

glass beach 01

Il miracolo è avvenuto un giorno qualsiasi quando, improvvisamente, lo stato della California si è reso conto che scaricare automobili,elettrodomestici, sostanze tossiche e schegge di vetro affilate nell’acqua probabilmente non era una buona idea e ha trasferito la discarica altrove. La costa è stata lasciata in uno stato di abbandono, inquinata, ingombra di rifiuti e sostanzialmente dimenticata come uno sbaglio nel passato.

sassi glass beachA sistemare il casino ci ha pensato Madre Natura che negli ultimi 30 anni ha fatto in modo da spazzar via i residui derivati dall’insensibilità all’ambiente del genere umano, lasciandosi dietro solo brillanti ciottoli levigati di vetro lucido, trasformando così un’ex discarica in un paradiso multicolore della west coast americana. Attualmente fa parte di una zona protetta del MacKerricher State Park.

Strano per più strano, la gente ha cominciato ad accorrere per visitarle e vedere la spiaggia arcobaleno risplendere al sole, e così lo stato si è reso conto che il territorio poteva essere sfruttato nuovamente ed ha deciso di annetterlo al parco nazionale.

Ora, Glass Beach è ormai un tesoro protetto tutto da visitare.

sassi di vetro riciclato dal mare
sassi di vetro riciclato dal mare

ecomostro

Combatto per la gioia del lettore, trapassando le infide insidie della scrittura e crogiolandomi in un finale agrodolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.